Cosa è meglio fare quando un testo disciplinare o narrativo risulta troppo difficile per uno o più alunni della classe? Quando anche gli alunni più capaci appaiono demotivati e disinteressati di fronte alla lettura? Si abbandona subito l’attività e se ne cerca una alternativa? No, non è questa la soluzione migliore! E’ necessario piuttosto utilizzare strategie che permettano a tutti di sentirsi coinvolti e di leggere e comprendere con successo i testi comuni. In questo Workshop vengono presentate alcune strategie operative che, attraverso la semplificazione, la facilitazione e l’adattamento collaborativo e cooperativo dei testi, favoriscono l’inclusione di tutti nelle attività comuni. Permettendo altresì di riscoprire il piacere della lettura autonoma di un testo disciplinare, di un racconto e, perché no?, dei classici della letteratura per bambini e ragazzi.
martedì 8marzo 2016 rivolto agli insegnanti delle provinceL'Aquila /Teramo
martedì15marzo 2016 rivolto agli insegnanti delle provinceChieti /Pescara
Dalle ore 10 alle ore 12
Sarà rilasciata attestazione di partecipazione.
La formazione sarà svolta presso la sede della Scuola Secondaria di Primo Grado