FacilitOffice SV è un programma che permette di ascoltare quello che viene scritto e inserire un supporto iconico per semplificare la comprensione del testo.è un editor di testo integrato con sintesi vocali gratuite. Permette di scrivere e leggere allo stesso tempo, di correggere se necessario e aggiungere immagini accanto ai vocaboli. Inoltre al suo interno possiede degli strumenti (diario e quaderni) per organizzare al meglio la vita scolastica. rende maggiormente accessibili agli studenti con disabilità cognitive, sensoriali, neuromotorie e difficoltà di apprendimento i programmi per videoscrittura e presentazione più diffusi per migliorare l’autonomia nel lavoro scolastico e rendere anche più efficace l’azione di insegnamento dei loro docenti.
il programma funziona con sistema operativo Microsoft e con i programmi gratuitiOpenOffice/LibreOffice .
Nuova Scheda
PUNTI DI FORZA: gratuito e funzionale per agevolare un'autocorrezione nel lavoro autonomo del soggetto di fronte ad un compito di produzione del testo. Molto utile la ricerca integrata di immagini online e il fatto di poter implementare il vocabolario di immagini con file propri (.gif, .png, .jpeg).
PUNTI DI DEBOLEZZA: le sintesi vocali sono quelle integrate nel sistema operativo Microsoft e perciò di qualità minore rispetto a quelle a pagamento. Inoltre necessita di un allenamento per la gestione del diario e dei quaderni.
INSTALLAZIONE:
il software utilizza la Speech Platform di Microsoft. E' necessario installare il pacchetto con le voci gratutite e il programma che permette di farle girare. Una volta terminata l'installazione, cliccare sul file facilitoffice_OO_SV.exe.