Poppletè un applicativo online per creare mappe concettuali utili nelle materie di studio.Permette di creare nodi, collegarli fra loro, scrivere e formattare il testo, aggiungere immagini dal proprio pc o da motori di ricerca, disegnare a mano libera.funzionale per la creazione di mappe concettuali. Utile a DSA per l'esposizione ma a tutti per acquisire un metodo di studio.
Poppletpermette di creare con un doppio clic del mouse un nodo (chiamato "popple") all'interno del quale è possibile inserire scritte, disegni o immagini attraverso semplici icone poste al di sotto dello spazio di scrittura.
Terminata la mappa, questa può essere salvata e ripresa successivamente per ulteriori modifiche oppure può essere salvata in formato .pdf , .jpeg o .png
Nuova Scheda
PUNTI DI FORZA: la facilità nel creare e modificare i nodi permette a chiunque di poter accedere in autonomia a un servizio simile. E' possibile utilizzare i colori dei nodi per creare un filo logico all'interno della mappa stessa. Si possono creare mappe e schemi ricche di immagini che richiamano l'attenzione e permettono di visualizzare iconicamente i contenuti. Il sito, graficamente molto accattivante, è di semplice utilizzo.
PUNTI DI DEBOLEZZA: Popplet permette di caricare e creare solamente 5 mappe, dopodichè se se ne vuole aggiungere un'altra è necessario cancellare una di quelle presenti oppure iscriversi pagando un canone mesile o annuale (creando più account si possono avere un numero illimitato di mappe).
INSTALLAZIONE:
Poppletpuò essere utilizzato gratuitamente online dopo una semplice iscrizione e relativo log-in (cliccare suloginin alto a destra e, se è la prima volta, cliccare ulteriormente susign upper registrarsi).Pe accedere all'applicazione è necessaria una connessione a internet.
Esistono due versioni per IPad: una gratuitae una a pagamentocon alcune funzionalità in più.